ENARC (European Network on Archival Cooperation), Education and Culture - DG Culture Programme

Responsabile
Benedetto Benedetti (collaboratore SNS a contratto)

Il progetto concerne attività di ricerca e di didattica per lo sviluppo di una rete europea di centri per lo studio, la diffusione dell’accesso e la consultazione on-line di archivi storici conservati in strutture civili e religiose poco accessibili conservate in paesi europei, nonché la costituzione di standard pratici di accesso facilitato con forme di consultazione digitale concordate.
Il ruolo della SNS prevede l’organizzazione di workshops e incontri per la discussione di temi specifici fra i partner del progetto, con inviti a esperti e a giovani europei interessati al tema della maggiore diffusione e della semplificazione degli accessi e della consultazione degli archivi storici europei.
Durante il 2013 la SNS ha organizzato 4 workshop internazionali e ha collaborato alle attività svolte dagli altri partner, sotto la supervisione del partner leader del progetto, fruendo di un’attiva collaborazione della Biblioteca Cateriniana di Pisa.
Il progetto ENARC ha la durata di 4 anni (01.11.2010 – 30.04.2015) ed è condotto da un ampio partenariato cui aderiscono 13 partner di vari paesi europei.


Persone
Stella Montanari (coordinatore)
Collaboratori: Prof. Daniele Menozzi (supervisione scientifica per gli archivi storici), Barbara Allegranti (archivi e biblioteca SNS), Umberto Parrini (SNS), Sante Lesti (perfezionando di Storia Contemporanea presso la SNS)


Finanziamento
Comunità europea

Esiti
Sito web: http://enarc.icar-us.eu
Pubblicazione di atti di convegno (Proceedings di workshop organizzati nel 2013)

W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS
LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE STORICO ARTISTICA
piazza dei Cavalieri, 8 56126 Pisa, Italia
Tel. 050.509870 Fax 050.509790
E-mail: docstar@sns.it
sfondo piede